PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA 2016-17

 

 

2003  -  2017 :  QUATTORDICESIMO ANNO !

Eccoci di nuovo a presentare il programma annuale del Centro Culturale Insieme: 22 occasioni per trascorrere insieme ore di svago e di aggregazione che coniugano approfondimento culturale e divertimento.

Ventidue occasioni che si sommano alle 334 serate che hanno scandito i tredici anni percorsi dal nostro primo appuntamento, era il 29 ottobre 2003 nientemeno che con Aldo,Giovanni e Raul Cremona !

Quest’anno il CC Insieme offre ventidue occasioni che trasformeranno la serata in momenti di divertimento e spensieratezza.  

Il 7 ottobre avremo ospiti un coro di voci bianche, la corale Singknaben  proveniente dalla Svizzera, un team eccezionale per  una serata da non perdere che  per il nostro quartiere sarà l’occasione  per proporsi all’intera città come luogo di cultura e di accoglienza; i ragazzi del coro saranno ospiti di trenta famiglie del quartiere !

Le rappresentazioni teatrali proporranno quattro serate  all’insegna del puro divertimento: commedie brillanti i cui  autori sono riconosciuti maestri dell’humour, da Neil Simon a Peppino ed Eduardo de Filippo a Michael Cooney.

Concluderemo la rassegna con una serata offerta dagli “Amici della Prosa”, la Compagnia “di casa”, i cui ottimi attori  ci coinvolgeranno in un collage di brillantissimi testi di grandi autori.

La grande musica dal vivo proporrà un excursus nella storia della Commedia musicale ed una serata in cui ci emozioneremo con le più classiche melodie del melodramma italiano.

Senza dimenticare una serata doc per riascoltare la musica italiana  degli ultimi decenni come non l’avete mai sentita ! 

Il Concerto di Natale sarà una vera sorpresa confezionata dai giovani della nostra comunità parrocchiale, guidati da Martino Mezzogori.

Evviva il cinema !!  Cinque film di grande spessore per accostare temi di forte attualità, dalla lettura di una pagina della storia del Maestro Spielberg, ai temi sociali dei fratelli Dardenne, al ruolo delle donne di ieri e d’oggi affrontato da  giovani donne registe.

La rassegna si aprirà con “Francesco, il papa della gente”,  un film da non perdere per comprendere  più a fondo la personalità di Bergoglio,  le sue radici e la forza del suo messaggio.

TUTTI IN TRENO !!!   Usciamo da Milano per  ri-scoprire due luoghi di assoluto interesse artistico: Lodi con la sua Cattedrale ed il Tempio civico dell’Incoronata e Monza con lo straordinario ciclo di Teodolinda dei fratelli Zavattari  finalmente godibile dopo il restauro e riportato agli antichi splendori. 

Alle Gallerie d’Italia scopriremo com’era la Milano dell’ ‘800 ed anche qui le sorprese non mancheranno.

Ecco un nuovo ciclo: la prima rassegna organistica di S. Michele e S. Rita, quattro concerti d’organo, la domenica pomeriggio alle 16, per valorizzare pienamente il nostro organo che per sonorità e tecnica in Milano ha pochi rivali. Conosceremo ed apprezzeremo quattro giovani organisti che non mancheranno di stupirci ed entusiasmarci.

QUATTORDICESIMO ANNO !

Un programma variegato, di alto livello e di grande impegno che saprà coinvolgere, ancora una volta, la gente del nostro quartiere che in questi anni non ha mai fatto i mancare l’incoraggiamento ed il gradimento per le iniziative proposte.

  I COORDINATORI DEL  CC INSIEME